Baronia | Azienda Baronia della Pietra
Azienda agricola Baronia della Pietra; chi siamo e la nostra azienda.
2
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
ulivo18
logo

di Salvatore Barbiera

Coltiviamo questa terra dal 1860. Il mio bisnonno Domenico ha piantato gli ulivi. Sono passate molte stagioni da allora. Oggi sono io, Salvatore Barbiera, a occuparmi di queste piante di ulivo e della vigna. La contrada si chiama Chinesi, un tempo abitata dai Sicani, coltivata dagli arabi, poi appartenuta alla Chiesa di Agrigento su concessione dei Normanni, infine acquistata dalla nobile famiglia dei Barresi, di origine Normanna. Recenti studi farebbero risalire il nome del feudo Chinesi a una antica chiesa Bizantina della quale ormai si sono perse le tracce. La terra e’ chiara, calcarea, ricca di carbonato di calcio. La collina e’ a 400 metri di altezza, assolata, ventilata. Le uve crescono sane, maturano al sole e si rinfrescano la notte. Gli ulivi pazienti si lasciano accarezzare dal vento.

Ecco, noi facciamo questo, assecondiamo la natura.

siciago 165 (1)
sun

TRADIZIONE E NATURA

Dal 1860 la nostra famiglia coltiva con passione e dedizione questa terra, tramandando la genuinità e i valori per il rispetto dell’ambiente.

cook

BUONO E PULITO

La salvaguardia della natura e del paesaggio agrario. Il mantenimento e l’aumento della fertilità durevole dei terreni è la nostra coltura.

tract

AVANGUARDIA E QUALITÀ

Utilizziamo i mezzi e le tecnologie più all’avanguardia, per il risparmio energetico e il rispettare dell’ambiente

olive

SELEZIONIAMO I MIGLIORI FRUTTI

Raccogliamo solo il meglio che la nostra terra ci dona, per ottenere alimenti sani dalle pregiate virtù.

Chi Siamo

idueCorniceo

Fratelli Barbiera