Baronia | Ulivo
116
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-116,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
slide7
Come Otteniamo il Nostro Olio
raccolta

La Raccolta

Esistono diverse modalità di raccolta delle olive: a mano,la cosiddetta “brucatura” è il metodo migliore che tradizionalmente utilizziamo.
Più il metodo di raccolta “strapazza” le olive e più queste arriveranno al frantoio in condizioni non ottimali. Tutto questo, legato anche ai tempi di stoccaggio delle olive, può influire sulla qualità dell’olio ottenuto.

La Molitura

Dopo essere state lavate le olive sono pronte per essere molite!
In questa fase le olive vengo frantumate (polpa e nocciolo) in modo da favorire l’estrazione dell’olio che però avverrà nelle fasi successive.
Il metodo di molitura più antico che si conosca è la molazze o macine.
Oggigiorno questo metodo se pur ancora presente è per lo più soppiantato da altri metodi meccanici, quali il frangitore a martelli, a lame, a dischi, ecc.

111113_124
111113_58

La Gramolatura

Ciò che rimane delle olive dopo la molitura è una sorta di pasta che dovrà per l’appunto essere “impastata” (gramolatura) in modo da favorire la separazione delle molecole di acqua da quelle dell’olio.
L’occhio esperto del nostro frantoiano sa dire quando la pasta è pronta, cioè quando incominciano ad affiorare sulla superficie della pasta delle goccioline di olio che unendosi tra loro diventano ad un certo punto visibili anche ad occhio nudo.

L’Estrazione

Quando la pasta è pronta viene fatta passare dentro una centrifuga ad asse orizzontale (decanter) che sulla base dei diversi pesi specifici separa le parti solide (sansa) da quelle liquide (acqua e olio).
La sansa viene spesso utilizzata per ottenere ulteriormente olio tramite raffinazione (olio di sansa grezzo) oppure come combustibile.

Per terminare il processo è necessario separare totalmente l’acqua dall’olio. Per farlo si utilizza un altro tipo di centrifuga ad asse verticale.
Si ottiene così l’olio!

olio_2