La produzione
Come otteniamo il nostro vino
Dalla raccolta degli acini alla fermentazione naturale. Tutte le fasi che accompagnano la trasformazione dell’uva in vino.
La vendemmia
La raccolta dei grappoli d’uva maturi ricchi di zuccheri dove si ha la migliore concentrazione possibile degli elementi utili alla fermentazione che creiamo. Per i vari tipi di Uve e in base ai tipi di Vino che produciamo la vendemmia può essere eseguita nei mesi di Agosto, Settembre. Il primo step del ciclo produttivo del vino è la vendemmia. Noi come in antichità eseguiamo la raccolta a mano, per controllare e cogliere solo i grappoli migliori.
La pigiatura
Dopo la raccolta dell’uva, si procede con la pigiatura. Anche quest’operazione, una volta, veniva eseguita senza l’ausilio di macchine. I contadini, infatti, schiacciavano i grappoli d’uva nei mastelli a piedi nudi. In seguito, viene raccolto in grandi tini a fermentare. Il succo d’uva estratto (o mosto) è poi purificato dalle impurità; se dev’essere vinificato in bianco saranno rimosse bucce e semi; se invece è destinato alla vinificazione in rosso questi “residui” saranno lasciati per conferire, oltre al caratteristico colore, tratti aromatici particolari come quelli derivati dai tannini.
La fermentazione
La fermentazione parte dall’azione dei lieviti contenuti nella buccia degli acini per i vini rossi oppure da lieviti selezionati nei vini bianchi. I tempi di fermentazione variano da una a due settimane.
La vinificazione
Dopo la fermentazione alcolica nei vini rossi segue la malolattica mentre questo processo non avviene per i vini bianchi.
L’affinamento
I vini rossi prima di essere imbottigliati vengono affinati, dopo una permanenza di circa un anno, in cisterne di acciaio. Successivamente vengono affinati in barrique ricondizionate